I primi passi

Negli anni ’70 papà Giovanni e il figlio Osvaldo iniziavano ad allevare alcune mucche che, come spesso accedeva nelle famiglie dell’epoca, rappresentavano una preziosa risorsa economica, fonte di latte e carne.

È toccato poi a Osvaldo e al figlio Ermanno portare avanti l’allevamento e il pascolo dei bovini, le prime produzioni casearie, nonché la gestione dei prati limitrofi alla fattoria, da sempre attività strettamente legate e fondamentali per la salvaguardia del paesaggio agricolo e boschivo.


I grandi cambiamenti degli ultimi anni

2003

La necessità di aumentare il numero di capi e la resa in latte spinge Ermanno ad ampliare la stalla originale, costruendo una struttura che ad oggi ospita circa una sessantina di mucche da latte, manze e vitelli.

2020

Inizia l’ambizioso progetto di automatizzazione del processo di mungitura. Viene installato il robot GEA DAIRYROBOT R9500 e si addestrano le mucche alla mungitura ogni 6-8 ore.

2021

Prende vita il nuovo caseificio e, grazie ai locali annessi di stagionatura, refrigerazione e vendita, la catena di produzione è completa e pronta per dar forma.. a nuove forme.

2022

1° maggio, inaugurazione delle agridegustazioni. Grandi e piccini raggiungono l’azienda a merenda, aperitivo e cena per scoprire i sapori e i colori della Fattoria San Rocco.


Queste le prime pagine…

…ma la storia della Fattoria San Rocco è ancora tutta da scrivere.